Learning by doing

Con i suoi Lean Manufacturing Workshop, la NV lean academy è una vera e propria Factory School dal taglio pratico e concreto. 
Quella sviluppata da NV è un’idea di Lean Academy che nasce nel 2016 dall’obiettivo di realizzare sia un concetto innovativo di formazione che possa apportare vantaggi ad aziende private e a singoli professionisti, sia un laboratorio per la sperimentazione di nuove metodologie e nuovi tools da utilizzare in percorsi di Lean TransformationIn seguito, con l’affermarsi delle richieste imposte dal nuovo scenario Industry 4.0, la NV Lean Academy ha saputo cogliere questa nuova opportunità operando oggi come una Digital Factory 4.0 dove, sempre con il giusto livello di integrazione tra teoria e pratica, secondo il concetto del “Learning by Doing”, si possono fare esperienze di applicazione dei requisiti imposti alle aziende dalla quarta rivoluzione industriale, pur sempre nell’ottica dell’implementazione della Lean Transformation.
Vengono così sviluppati dei percorsi formativi che prevedono l’integrazione di soluzioni tecnologiche innovative insegnando alla base ad eliminare e prevenire sprechi come: overproduction, errori e disefficienze, eccesso di materiale e di movimentazione dello stesso  eccesso di movimenti degli operatori, difetti e rilavorazioni.
L'attività formativa
Si sviluppa quindi anche  un’attività formativa orientata a:
- utilizzo dei dati e informazioni originati dal processo/capacità di analisi dei dati
- interazione con le macchine/migliore gestione del processo e della manutenzione delle macchine
- selezione delle migliori tecnologie/incremento della stabilità del processo
- prevenzione degli errori umani/aumento della produttività del processo
L'esperienza formativa
Si tratta in ogni caso di un'esperienza vissuta in modo diretto attraverso un’attività pratica, oltre che teorica, grazie alla guida sapiente ed efficace di tutors esperti nei temi della Trasformazione Lean sinergicamente integrata con i 9 concetti basilari di Industry 4.0. In questo ambiente pertanto le Aziende possono comprendere e valutare come affrontare, in questo nuovo e delicato cambiamento epocale, la gestione dei processi interni di trasformazione.
A chi si rivolge
Gli iter formativi e le diverse attività previste della nostra Factory School saranno pertanto di particolare interesse per:
  • aziende private che potranno utilizzare la NV lean academy anche come incubatore per sperimentare soluzioni personalizzate per specifiche tipologie di settori merceologici;
  • singoli professionisti che vorranno avvicinarsi operativamente ai concetti ed all’applicazione del Lean Manufacturing e approfondire il loro know-how nel campo tramite uno strumento finora inedito nel centro Italia

LEAN MANUFACTURING WORKSHOP

Un percorso di Lean Strategy innovativo con l'obiettivo di  apportare vantaggi a studenti, aziende private e singoli professionisti. Un laboratorio per
la sperimentazione di metodologie innovative e di formazione nell’ambito delle tecniche Lean, da utilizzare in percorsi aziendali di Lean Transformation. 
Attraverso i Lean Manufacturing Workshop è possibile seguire l’intero processo di trasformazione: dall’individuazione del problema all’implementazione fisica 
delle soluzioni e del nuovo processo, fino alla misura dei risultati ottenuti.
Value deployment
Definire le priorità per perseguire il miglioramento
Il Workshop ha come obiettivi la creazione di una Cultura “Lean” per un cambiamento efficace, l'apprendimento dei principi fondamentali del Lean Manufacturing, l'acquisizione delle conoscenze necessarie per la Lean Transformation: focus su Perdite & Sprechi e il miglioramento Continuo e Basic Standards per l’approccio decisionale del Lean Leader.
Scopri di più
workplace organization
Applicare principi JIT e tecniche utili a eliminare il Non Valore Aggiunto in un processo industriale
Il Workshop ha l'obiettivo di far comprendere quali sono i 4 Principi JIT, far comprendere il concetto di Flusso ed il suo impatto sulla produttività nei processi di trasformazione, mettere in pratica gli strumenti per l’applicazione dei 4 Principi JIT sia nel flusso principale di produzione e sia nel flusso secondario di rifornimento dei componenti.
scopri di più
Total Quality Control
Strutturare il metodo per migliorare la qualità in un processo produttivo
Il Workshop ha l'obiettivo di far comprendere quali sono le Perdite e gli Sprechi (Non Valore Aggiunto) nei processi Labour Intensive, far conoscere i Metodi e gli Strumenti per eliminare il NVA e sperimentarne l’applicazione pratica, far apprendere la progettazione di un Processo privo di NVA.
scopri di più
Intelligent factory 4.0
Come aumentare la produttività in Produzione applicando un metodo efficace che combina Lean Manufacturing ed Industry 4.0
Il Workshop ha l'obiettivo di far omprendere il metodo per utilizzare insieme  Lean Manufacturing e Industry 4.0 in modo efficace, far acquisire le competenze per ridurre le perdite produttive tipiche di un processo uomo-macchina e far sviluppare la produttività del processo utilizzando l’applicazione reale Industry 4.0.
scopri di più
Lean Thinking & WCO
Come rendere efficiente un processo di servizi e realizzare una trasformazione digitale in ufficio
Il Workshop ha l'obiettivo di far apprendere i principi fondamentali del Lean Thinking, creare una Cultura Lean per un cambiamento efficace ed efficiente, far acquisire le conoscenze necessarie per individuare ed eliminare perdite e sprechi in un processo di servizi (transazionale) e favorire il Miglioramento Continuo nel World Class Office. 
Scopri di più
Pull Planning
Semplificare la Supply Chain e ridurre il Lead Time implementando le logiche Lean
Il Workshop ha l'obiettivo di far applicare la metodologia e gli strumenti PULL alla pianificazione della produzione in un processo di assemblaggio e far sperimentare i benefici ottenibili con l’applicazione delle logiche PULL alla pianificazione della produzione.
Scopri di più
Necessiti di maggiori informazioni sui nostri percorsi di Factory Digitale?
CONTATTACI

MASTER LEAN SIX SIGMA

Un percorso con l'obiettivo di sviluppare progetti Lean Six Sigma, attraverso l’approccio DMAIC, in accordo con la norma ISO 18404:2015, realizzare un Progetto di Miglioramento Lean Six Sigma presso la propria azienda e conseguire la Certificazione Green Belt.
scopri di più
Necessiti di maggiori informazioni sui nostri percorsi di Factory Digitale?
CONTATTACI
New Value s.r.l.   |   Sede legale: Via Pier Capponi 32 50132 FIRENZE FI   |   P. IVA 01912190970   |   Tagmap