JAPAN KAIZEN STUDY TOUR 2020

Un viaggio studio nella Terra natia del Toyota Production System per toccare con mano gli effetti dell'unico metodo gestionale fino ad oggi sperimentato con successo che garantisce l'emersione del valore di un'azienda e la conduce verso sicuri vantaggi in termini di efficienza e redditività.

PERCHÉ
I principali metodi di gestione giapponesi hanno permesso al Giappone di raggiungere il primato in molti settori industriali. Grazie a questi metodi gestionali, noti come Toyota Production Systems, attività di Kaizen, gestione della manutenzione produttiva totale, gestione della qualità totale molte aziende giapponesi hanno raggiunto l'eccellenza.
DOVE
Tra queste aziende spicca Toyota Motors e il suo modello è la base del Lean Approach, il nome con cui quelle stesse metodologie si sono diffuse anche in Occidente. Queste, pur apportando miglioramenti in tutte le aree di business, si dimostrano efficaci soprattutto nell'area di produzione tanto che gli stabilimenti delle aziende giapponesi rappresentano le migliori pratiche a cui i nostri imprenditori e manager si ispirano; sono fabbriche che implementano da anni il miglioramento della qualità, la riduzione dei costi, la riduzione dei tempi e la protezione dell'ambiente.
COSA
NV propone di accompagnare i propri clienti in un TOUR STUDIO KAIZEN organizzato su aree tematiche specifiche per consentire ai partecipanti di conoscere quelle realtà direttamente, per interiorizzare più insegnamenti possibile e per riprodurli poi nelle proprie aziende una volta tornati a casa. NV si avvale di collaboratori specializzati in questa attività, che supportano l'organizzazione della settimana di Kaizen soprattutto durante le visite alle fabbriche di almeno 5 aziende appartenenti a grandi gruppi. 
COME
Questo progetto è anche perfettamente integrato con una formazione preliminare che trova la sua collocazione ideale presso la sede di NV Lean Academy, dove grazie alla ricostruzione di processi produttivi simulati grazie alla ricostruzione di un processo di produzione simulato è possibile comprendere le dinamiche alla base della Lean Manufacturing e assumere metodologie specifiche. Il Tour di studio interviene successivamente rappresentando il giusto e proficuo completamento del percorso.
OBIETTIVI
Approfondire il Sistema Logistico Giapponese
Approfondire i processi di Innovazione Tecnologica e di Digitalizzazione applicati alla Logistica
Approfondire l’impatto ambientale e la sostenibilità delle attività logistiche.
Apprendere la semplificazione dei Flussi Logistici e l’eccellenza nel livello di Servizio
A CHI E' RIVOLTO
Imprenditori e manager di aziende che hanno iniziato un percorso di Wcm/Lean Tranformation
Imprenditori e manager di aziende di servizi/manifatturiere in procinto di attuare un cambiamento
Chiunque deideri approfondire le proprie conoscenze in tale ambito