ENERGY & ENVIRONMENT

Spesso nelle aziende le questioni ambientali ed energetiche sono state interpretate come occasioni di adeguamento normativo e di razionalizzazione del rapporto tra l’Azienda e il Territorio/Ambiente di riferimento. Questo approccio, che già di per sè consente di oggettivizzare e migliorare i costi energetici  e di utilizzo delle materie prime, non basta da solo affinchè Energia e Ambiente diventino fattori di competitività. Occorre infatti analizzare e migliorare i processi operativi e industriali, applicando metodi e strumenti per eliminare perdite e sprechi che riguardano l'Energia e l'Ambiente, se si vuole incidere efficacemente sul costo di produzione.
Il nostro programma è centrato su una strategia operativa che vede nella applicazione di strumenti di analisi specifici, l’occasione per analizzare, verificare e migliorare sia l’utilizzo dei macchinari di produzione, sia la gestione operativa dei processi centrando l’attenzione su concreti risparmi energetici e sulla riduzione dei rischi ambientali.
I metodi e gli strumenti del programma sono stati messi a punto nel corso di esperienze operative e sono organizzate allo scopo di ottenere un miglioramento misurabile privilegiando dapprima le capacità reattive dell’organizzazione (analizzare i processi esistenti, individuare punti di criticità energetica e ambientale e attivare le necessarie soluzioni operative risolverli), e sviluppando nel contempo le capacità proattive (anticipare le possibili cause di problema, allo scopo di avere ritorni economici certi).
Moduli formativi
• Environment & Energy Basic Kaizen Week: Energy & Environment Value Stream Mapping dei Processi, individuazione priorità economiche di intervento locale; attivazione di interventi specifici con ritorno economico e misurazione dei relativi costi/benefici.

• Environment & Energy Advanced Kaizen Week: Energy & Environment Cost Mapping; Definizione e pianificazione delle priorità economiche di intervento; definizione ruoli e responsabilità su interventi specifici, Attivazione di un Piano Sistematico di Miglioramento.

Ogni pacchetto prevede una fase iniziale di training in aula ed una sessione "on the job" con esercitazioni e test.
 
Il Pacchetto Energia ed Ambiente permetterà di
• coinvolgere tutte le Risorse
• ridurre i costi dell'Energia tramite eliminazione de perdite e sprechi energetici
• ridurre l'impatto ambientale delle attività
• aumentare la sensibilità e la cultura delle Risorse sui temi dell'Energia e dell'Ambiente.