LEAN SIX SIGMA

LO SCENARIO

La decisione di adottare un modello Lean / SixSigma per la propria organizzazione nasce dall'esigenza di dover / voler migliorare la propria competitività'.

CORPORATE LEAN PROGRAMME (3 yrs)
LEAN TRANSFORMATON. focused esperienze in a pilot process /area (3 months)
KAIZEN WEEK. A LEAN breakthrough esperience (5 days)
LEAN WORKSHOPS PROGRAMME. (10 days).


Si tratta quindi di una decisione strategica ed intraprendere una trasformazione Lean / SixSigma è un cambiamento epocale per la propria organizzazione.che coinvolge tutte le funzioni ed i ruoli chiave e non solo quelli demandati alla Trasformazione del Prodotto / Servizio ed alla sua Delivery al Cliente finale, ma anche funzioni che partecipano al processo di cambiamento come: Acqusiti, Pianificazione Strategica ed Operativa, Industrializzazione, Sviluppo Prodotto. L'impatto che l'introduzione di un Programma Lean ha all'interno di un'organizzazione merita quindi un'attenta riflessione e ponderate valutazioni preliminari.

La decisione di estendere a tutta l'organizzazione aziendale un processo di trasformazione Lean /SixSigma può essere presa all'inzio. In questo caso il Top Management attiva un processo di cambiamento che - per un'organizzazione complessa ed articolata - richiede un investimento e dei tempi di attuazione di lungo periodo (tipicamente un triennio). Si mette in campo un LEAN CORPORATE PROGRAMME che viene declinato secondo un piano strategico di attuazione esteso a tutta l'organizzazione secondo un'impostazione dall'alto verso il basso. Il Corporate Programme sarà articolato in una serie di progetti specifici focalizzati per ciascuna Business Unit dell'azienda. In questo caso il Top Management prende fin dall'inizio la decisione "finale" di interessare tutta l'organizzazione con una Trasformazione Lean ed è opportuno che lo faccia in modo consapevole.

Tavolta non esiste una reale consapevolezza dei benefici ottenibili dall'applicazione di un Programma Lean e della convenienza di adottarlo come modello nella propria azienda. In questi casi può essere opportuno procedere con maggiore gradualità effettuando un'esperienza che permetta di "toccare con mano" gli effetti di una Lean Transformation senza dover prendere subito la decisione finale. Si opera in queste circostanze con un progetto di LEAN TRANSFORMATION applicata in un contesto controllato e circoscritto, come un Processo o un'Area Pilota. Questo permette di avere in un periodo ragionevolmente breve (ca. 3 mesi) un riscontro concreto ed oggettivo in termini di risultati ottenuti e di impatto nell'applicare la Lean alla propria organizzazione, acquisendo la giusta consapevolezza di "cosa significa" operare sul campo una Trasformazione Lean. A seguito di questa esperienza il Top Management può assumere in modo più maturo e consapevole la decisione finale di procedere con un CORPORATE PROGRAMME.

In alcune circostanze le organizzazioni si interrogano su cosa realmente sia "fare Lean", in cosa consista operare per produrre concretamente un cambiamento Lean volendo impegnare uno sforzo piuttosto contenuto. Per giusta risposta a questa legittima domanda è la realizzazione di una KAIZEN WEEK (o Kaizen Event). Questa modalità permette di operare sul campo un'azione Lean in una porzione limitata del Processo in tempi decisamente brevi (5 giorni) ed ottenendo risultati sorprendenti dal cambiamento realmente effettuato. Questa esperienza è in grado di aprire nuovi scenari alle persone che ne prendono parte rompendo molti luoghi comuni e convinzioni croniche che spesso bloccano i meccanismi di funzionamento dell'azienda. Durante una Kaizen Week il cambiamento Lean viene realizzato applicando sul campo Metodi e Strumenti Lean e quindi le persone hanno comunque l'opportunità - seppur in un breve periodo - di acquisire competenze nella loro comprensione ed applicazione. Al termine della Kaizen Week non solo il Top Management ha la possibilità di avere maggiore consapevolezza di cosa sia "fare Lean" sul campo, ma spesso le persone che ne hanno preso parte agiscono una spinta che muove verso l'applicazione della Lean secondo una logica dal basso verso l'alto (Bottom,-Up).

I LEAN WORKSHOP rispondono all'esigenza di comprendere Principi, Metodi e Strumenti Lean/SixSigma. E' un primo approccio ai concetti Lean/SixSigma per comprenderne il significato generale ed acquisire gli elementi minimi per valutare la potenziale convenienza ad adottare un modello Lean / SixSigma nella propria organizzazione. Al termine dei Lean Workshop è opportuno fare un'esperienza di applicazione Lean sul campo per aggiungere un maggiore livello di consapevolezza: come opera - cosa fa - quali risultati produce la Lean sul campo.

Lean Workshop, Kaizen Weeks, Lean Trasformation Projects fanno parte di un LEAN CORPORATE PROGRAMME nel suo complesso e sono impiegati in modo opportuno per l'applicazione e l'estensione della Lean all'interno dell'organizzazione.