COMPETITIVENESS ENHANCEMENT

LO SCENARIO
La pressione esercitata sulle aziende che si trovano in difficoltà a mantenere il proprio business impone scelte non facili. La proprietà ed il Top Management si trovano a dover valutare l'imbarazzo di costi di gestione diventati insostenibili spesso combinati con una mancanza di competitività sul mercato. In questo scenario la scelta spesso privilegia un'ottica di sopravvivenza di breve periodo, con lo scopo di salvare subito l'azienda per poi trovare successivamente soluzioni di sviluppo. Ma siamo sicuri che questa decisione permetta di garantire la sopravvivenza? Come si può essere sicuri che la decisione che si sta prendendo in questa situazione possa realmente assicurare la sopravvivenza?

LA QUESTIONE CHIAVE: RISORSE E PROCESSI
Il recupero immediato di risorse necessario per continuare a sostenere la gestione nel breve periodo induce fortemente a prendere la decisione di ridurre le risorse inevitabilmente associate a costi aziendali. Ma con quale il criterio ? La riduzione della quantità di risorse (dipendenti, mezzi produttivi,...) garantirà la sopravvivenza dell'azienda? Si parla di "taglio dei costi". Ma cosa si sta realmente tagliando? Cosa accadrà dopo questi "tagli"? L'azienda potrà essere nuovamente competitiva e far ripartire il proprio sviluppo?
Tagliare risorse senza sapere in modo approfondito e dettagliato come i processi aziendali utilizzano queste risorse comporta un rischio molto elevato. Le risorse alimentano i costi, ma sono i processi ad utilizzarle. Quindi occorre "tagliare le risorse" o "tagliare i processi"? Per rendere più efficienti i processi occorre conoscerli profondamente e quindi dover farne un'analisi accurata. La gravità della situazione in cui abitualmente si opera impone di agire con grande velocità, e spesso si procede col tagliare le risorse senza sapere quanto costano i processi oggi e quanto costeranno domani dopo aver tagliato le risorse. I costi aziendali torneranno sotto controllo? L'azienda tonerà sana?

RISTRUTTURAZIONE E LEAN TRANSFORMATION
Pensare prima di tagliare con urgenza i costi e solo successivamente trovare soluzioni per tornare a sviluppare l'azienda presenta il punto debole di operare in modo disgiunto le due fasi. Sviluppare l'azienda si fonda sul garantirne la sopravvivenza nel tempo. Queste due operazioni sono profondamente unite tra loro e si influenzano reciprocamente. Per sopravvivere occorre contestualmente gettare le basi per aumentare la competitività dell'azienda, diversamente la sopravvivenza non potrà essere garantita nel medio-lungo periodo. La competitività di un'azienda è legata alla competitività dei suoi processi chiave.Tagliare le risorse non significa tagliare i costi del processi, significa solo tagliare i fattori che permettono al processo di lavorare. Se il costo dei processi rimane inalterato con un ridotto numero di risorse, i processi produrranno una delivery verso il cliente di peggiore qualità, con maggiori ritardi, con limiti di capacità. Le conseguenze sono disastrose. L'azienda perde velocemente competitività e la conseguente riduzione dei ricavi, con una ancor ridotta marginalità, non porterà ad un futuro di sviluppo, ma ripresenterà lo stesso livello di gravità di prima: bassa competiviità sul mercato, eccesso di costi nella gestione interna. L'azienda si troverà ad affrontare nuovamente lo stesso scenario: tagliare i costi.
La soluzione NV ha un approccio che partendo dall'analisi del bilancio, si pone l'obiettivo di rimettere a posto i conti dell'azienda focalizzando la riduzione del costo dei processi con l'obiettivo preciso di aumentare la competitività dell'azienda. I processi verranno analizzati e saranno eliminati PERDITE e SPRECHI (attraverso l'applicazione di un Programma di Lean Management)  in modo che il futuro processo avrà un costo di funzionamento decisametne inferiore. Questo si traduce in una riduzione del fabbisogno di risorse, consapevole e mirato. La incrementata Produttività dei processi aziendali permetterà all'azienda di essere più competitiva sul mercato e quindi - dopo aver ridotto i costi di gestione - anche di far ripartire il proprio business. L'aumento di ricavi sarà accompagnato da un aumento di utili. La sopravvivenza si è tradotta in garanzia di sviluppo e crescita nel tempo.