LEAN THINKING & WORLD CLASS OFFICE

Come rendere efficiente un processo di servizi e realizzare una trasformazione digitale in ufficio
Obiettivi

  • Apprendere i principi fondamentali del Lean Thinking
  • Creare una Cultura Lean per un cambiamento efficace ed efficiente
  • Acquisire le conoscenze necessarie per individuare ed eliminare perdite e sprechi in un processo di servizi (transazionale)
  • Favorire il Miglioramento Continuo nel World Class Office. 
Cosa impari a fare

  • Identificare perdite e sprechi nei processi di servizi e definire il loro impatto economico sui costi
  • Utilizzare i metodi per identificare ed eliminare le cause radice delle perdite
  • Apprendere uno strumento manageriale per implementare un nuovo Lean approach guidato dalla identificazione delle priorità per il Miglioramento.
A chi si rivolge

Imprenditori, Amministratori Delegati, Direttori Operations e Industriali, Direttori di Stabilimento, Responsabili dei Processi amministrativi e di ufficio, Responsabili di Produzione, Responsabili Qualità, Capi Reparto, Responsabili Lean Projects,  Responsabili Magazzino, Responsabili Logistica, tutti i soggetti coinvolti nei percorsi Lean e chiunque sia interessato ad approfondire le proprie conoscenze in ambito di Lean Manufacturing

Descrizione
METODOLOGIA
In due giornate i partecipanti hanno la possibilità di praticare il percorso di Lean Transformation in un processo «Office» installato nella NV Lean Academy che in Azienda viene sviluppato in un periodo di 2-3 mesi.
Il Workshop si articola in 4 fasi che rappresentano 4 momenti evolutivi di applicazione del Lean Transformation nei processi di Servizi:
  • Mancanza di Workflow (Scenario iniziale). Caratterizzato da un elevato livello di Sprechi e Perdite e dalla mancanza di  flusso  e di standardizzazione delle attività.
  • Workflow creation. Identificazione del Non Valore Aggiunto (NVA), identificazione delle priorità ed eliminazione di Sprechi e Perdite. (Office Value Deployment). Identificazione dei problemi di ergonomia.
  • Loss and waste elimination. Identificazione di miglioramenti del processo «office» con  utilizzo dei tools opportuni di problem solving. Concept del nuovo processo e definizione del workflow .Identificazione dei target di miglioramento.
  • Countermeasure application. Applicazione dei miglioramenti al processo «office» tramite l’applicazione del workflow digitale , con eliminazione del NVA e miglioramento dell’ergonomia. Misurazione dei miglioramenti ottenuti (Key Performance Indicators).




 
LESSON LEARNED
Il percorso permette di applicare un approccio manageriale su un processo reale che ne esce migliorato tramite la definizione delle priorità di intervento, l’applicazione di opportune contromisure, e la misurazione dei risultati del miglioramento (KPI), sia in termini di aumento di produttività che di eliminazione di non conformità. Il Team dei Partecipanti vive un’esperienza completa di World Class Office apprendendo in modo deduttivo (Action- Learning) le modalità per la sua efficace applicazione:
  • Gemba: lavora sul processo installato durante le attività operative
  • Analysis: misura in dettaglio gli Sprechi e le Perdite (KPI) durante le fasi operative, definisce le priorità di intervento
  • Improvement: individua i miglioramenti del processo e sviluppa la soluzione di Workflow Digitale

Docenti

Guideranno l'intero percorso formativo i nostri consulenti NV esperti in Lean Manufacturing

Orario 

H 09.00-11.00
Coffe break
H 11.15-13.00
Lunch time
H 14.00-16.00
Coffee break
H 16.15-18.00


Durata

2 giornate

Sede

Via del Filarete 17 Firenze

Costo

€ 880 + IVA

ISCRIZIONE ONLINE



PROGRAMMA DETTAGLIATO