VALUE DEPLOYMENT: CACCIA AGLI SPRECHI

Definire le priorità per perseguire il miglioramento
Obiettivi
 
  • Creare una Cultura “Lean” per un cambiamento efficace
  • Apprendere i principi fondamentali del Lean Manufacturing
  • Acquisire le conoscenze necessarie per la Lean Transformation: focus su Perdite & Sprechi, Miglioramento Continuo e Basic Standards per l’approccio decisionale del Lean Leader

Cosa impari a fare
 
  • Identificare le perdite e sprechi nei processi ed il loro impatto economico sui costi
  • Identificare i metodi per eliminare le cause radici delle perdite
  • Apprendere uno strumento manageriale per guidare un nuovo “ Lean Approach”

A chi si rivolge

Imprenditori, Amministratori Delegati, Direttori Operations e Industriali, Direttori di Stabilimento, Responsabili dei Processi amministrativi e di ufficio, Responsabili di Produzione, Responsabili Qualità, Capi Reparto, Responsabili Lean Projects,  Responsabili Magazzino, Responsabili Logistica, tutti i soggetti coinvolti nei percorsi Lean e chiunque sia interessato ad approfondire le proprie conoscenze in ambito di Lean Manufacturing
 
Descrizione
METODOLOGIA
In due giornate i partecipanti hanno la possibilità di apprendere i concetti di base di Lean Transformation e di apprendere un metodo per definire le Priorità di un Programma Lean attraverso l’identificazione, la misura e la classificazione di sprechi e perdite, applicato sul Processo Produttivo della Factory (NV Lean Academy).
Il Workshop si articola in 3 fasi principali che rappresentano i passi applicativi del metodo di Value Deployment:
  • Individuare e misurare gli sprechi e le perdite. Classificare sprechi e perdite  presenti nel processo, con la loro attribuzione alle rispettive fasi del processo e valutazione qualitativa e quantitativa.
  • Individuare le priorità. Valutazione economica di sprechi e perdite con la definizione delle priorità di intervento. Stratificazione per tipo di perdita e per processo.
  • Definire ed applicare le contromisure. Definizione degli interventi di miglioramento con l’utilizzo di tecniche di problem solving ed approfondimento sull’approccio PDCA.

 
LESSON LEARNED
Il percorso permette di applicare su un processo reale un metodo che correla i costi del processo agli sprechi e perdite presenti nello stesso, misurando i risultati del miglioramento (KPI) in termini di riduzione dei costi di produzione. 
Il Team dei partecipanti vive un’esperienza applicativa apprendendo in modo deduttivo (Action – Learning) come individuare sprechi e perdite e come misurarli identificando al tempo stesso le priorità per gli interventi di miglioramento:
  • Gemba: lavora sul processo, osserva le fasi e raccoglie dati effettivi e reali
  • Analysis: valuta sprechi e perdite
  • Priority Setting: Individua le priorità di intervento e definisce le contromisure
Docenti 
 
Guideranno l'intero percorso formativo i nostri consulenti NV esperti in Lean Manufacturing
 
Orario 
 
H 09.00-11.00
Coffe break
H 11.15-13.00
Lunch time
H 14.00-16.00
Coffee break
H 16.15-18.00

Durata 

2 giornate

Sede

Via del Filarete 17 Firenze

Costo 

€ 840 + IVA 


ISCRIZIONE ONLINE



PROGRAMMA DETTAGLIATO